inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Padre dell’Europa

Il 20 e 21 marzo Norcia rinsalda la sua identità spirituale con le solenni celebrazioni in onore di San Benedetto


La primavera arriva portando con sé una delle feste più importanti e sentite: la festa di San Benedetto, patrono della città e dell’intera Europa, che si celebra il 21 marzo, giorno della sua morte.

Le celebrazioni acquistano ogni anno un carattere e un significato del tutto particolari, considerata la loro finalità, sempre più fortificata, di recuperare, valorizzare e diffondere in tutto il mondo quei valori benedettini sui quali sono state impiantate la cultura e la civiltà del nostro continente e dell’intero pianeta. Norcia, città natale di San Benedetto, sente ogni anno più forte la propria missione di far conoscere l’opera e gli insegnamenti del grande Santo, soprattutto in quei territori bisognosi di pace e solidarietà cristiana. Questa è la missione che ogni anno è affidata alla Fiaccola Benedettina “Pro Pace”, una staffetta simbolica della luce di San Benedetto, scortata da giovani tedofori, in viaggio nelle giornate che precedono le celebrazioni.

La sera del 20 marzo, accolta dagli ambasciatori degli stati europei, arriva a Norcia una fiaccola proveniente da una capitale europea. Il 21 la città vive una giornata all'insegna del suo glorioso passato con il corteo storico che trae le sue origini dagli Antichi Statuti e dalle successive riformanze, una rievocazione storica che coinvolge tutta la popolazione in un tripudio di colori, suoni e bandiere con l'immancabile competizione fra le sei "guaite", gli attuali rioni cittadini, che hanno ripreso il nome dalle porte d’ingresso della città. Le stesse guaite, nel pomeriggio della festa del santo, si esibiscono in una competizione al torneo della balestra, prodotto del Feudalesimo e della Cavalleria.

Celebrazioni Benedettine
IAT: 0743.71147
Comune di Norcia: 0743.828044

(19-03-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 19-03-2005 alle :