inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cronaca

Donne, lavoro poco sicuro

In crescita il fenomeno degli incidenti sul lavoro nella regione. Le iniziative del’Inail per il reinserimento degli infortunati


Il fenomeno degli incidenti sul lavoro per le donne é in ascesa, anche in Umbria. In vista della ricorrenza dell'8 marzo il punto della situazione é stato fatto a Perugia dal direttore della sede provinciale Inail, Rosanna Colaprico, e dal presidente regionale Anmil, Alvaro Burzigotti, che hanno sottolineato come sui quasi 1400 morti di lavoro ogni anno in Italia 118 sono donne. Dati in parte spiegati con l'aumento dei tassi di occupazione femminile, ma anche con il sempre più frequente ingresso delle donne in settori lavorativi ad alto rischio di infortuni, perfino in quello dell'industria pesante, nel quale fino a ieri erano impiegati quasi esclusivamente gli uomini.

In un contesto di profonde trasformazioni economiche e sociali - ha detto il direttore dell'Inail – si propone come un soggetto teso a sviluppare una cultura della prevenzione, svolgendo compiti di informazione, assistenza e consulenza, ed intende anche facilitare il reinserimento degli infortunati nel mondo del lavoro. Per questo è stato ricordato il caso di una lavoratrice infortunata che, oltre ad essere curata, é stata aiutata, con i finanziamenti Inail, a riprofessionalizzarsi, conseguendo un attestato di qualifica a seguito di un corso di formazione riconosciuto dalla Regione.

L'Anmil e l'Inail - é stato ricordato - hanno deciso anche di indire un concorso di arti figurative sul tema del lavoro femminile, “L'altra metà del lavoro”, che si concluderà a fine novembre con una mostra e la premiazione dei vincitori. I ricavati ottenuti dalla vendita delle opere, donate all'Anmil dai partecipanti al concorso, serviranno ad aiutare alcuni familiari delle vittime di incidenti sul lavoro.

(07-03-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 07-03-2005 alle :