Dopo l'accordo raggiunto sabato notte tra i vertici della Thyssen Krupp ed i sindacati nazionali e proviciali dei metalmeccanici, il presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli, a nome della presidente della Regione, Maria Rita Lorenzetti, e dei sindaci di Terni, Paolo Raffaelli, e di Narni, Stefano Bigaroni, ha formalizzato la richiesta urgente al sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta, per la convocazione a Palazzo Chigi del tavolo per la sottoscrizione del Patto di territorio.
A Roma la ratifica dell’accordo
L'attività delle Acciaierie di Terni sta piano piano tornando alla normalità. I presidi alle portinerie, con il blocco della uscita delle merci tolti completamente domenica pomeriggio. La produttività dovrebbe quindi riprendere a pieno regime sin da domani, quando la RSU avrà convocato e concluso il referendum richiesto sull'accordo dai lavoratori.
Martedì, o al più tardi mercoledì, giornata di referendum, dopo di chè sarà necessario un incontro a Roma a Palazzo Chigi per un tavolo di ratifica dell'accordo, ma anche per avere impegni per il "Patto di territorio" con soluzioni sulle infrastrutture viarie e ferroviarie, una nuova centrale elettrica da realizzare nel Narnese, lo sviluppo garantito, per la ricerca con le università.
(28-02-2005)
|