inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

economia

Norcia, via al doppio week end al tartufo

Inaugurata la 42ma edizione della mostra mercato del tartufo nero. Gli stand, per la prima volta nella sotoria della rassegna, restano aperti anche il 4, 5 e 6 marzo


Con il taglio del nastro tricolore alla scalinata del Palazzo Comunale di Norcia, ha preso il via la 42ma edizione della “Mostra mercato del tartufo nero pregiato di Norcia”, per un fine settimana tutto all’insegna dell’oro nero, il prelibato Tuber Melanosporum Vittadini e dei prodotti tipici locali.

Oltre 150 gli stand presenti nella caratteristica piazza di San Benedetto e nelle vie esterne alle mura antiche della città, che quest’anno, per la prima volta, raddoppiano l’appuntamento con gli appassionati delle singolari e ghiotte produzioni umbre, restando aperti anche il 4, 5 e 6 marzo.

È stato Filippo Berselli, sottosegretario di Stato al ministero della Difesa, ad inaugurare la festa insieme al sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e all’assessore comunale al Turismo, Pierluigi Altavilla. Numerosi i rappresentanti delle istituzioni e della politica che hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione nella sala del Consiglio Maggiore del Palazzo Comunale.

“La festa del tartufo – ha detto il sindaco Alemanno – è nata quarantadue anni fa, per risollevare l’economia di Norcia, afflitta dalla povertà del secondo dopoguerra. Oggi, è divenuta un motivo di orgoglio e prestigio per la nostra città, che con il pregiato tartufo, lo speciale prosciutto e con le tipiche lenticchie di Castelluccio, tutti prodotti con il marchio Igp, è conosciuta e apprezzata in Italia e all’estero”.

(26-02-2005)

Link consigliati:
Mostra mercato del tartufo nero pregiato di Norcia



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 26-02-2005 alle :