inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Ad Assisi…Nel nome del cuore

Sabato 19 ci sarà un concerto eccezionale presso la Basilica Superiore di Assisi, protagonisti Dalla, la Mannoia e Bennato. E la solidarietà naturalmente. Inviando un sms al 48581 ognuno potrà dare il suo piccolo indispensabile contributo


Nel nome del cuore
Sabato 19 febbraio presso il Sacro Convento di Assisi prenderà il via la terza edizione del concerto Nel nome del cuore.
Si tratta di un progetto nel quale i frati ripongono molta fiducia, sia perché si rivolge ai giovani, sia perché è un’importante occasione di solidarietà ai paesi colpiti dalla povertà.
Questa iniziativa ha visto la luce tre anni fa e non pochi timori avevano i frati, dal momento che portare la musica leggera, seppur di contenuto, sotto le volte della Basilica Superiore di Assisi avrebbe potuto suscitare un’eco distorta. Il progetto invece è stato premiato dall’entusiasmo che i giovani hanno dimostrato e dai consensi dal resto del pubblico, scettici compresi.

I destinatari
Il concerto mira direttamente al cuore dei giovani, dove vuole portare il messaggio di Francesco, con un linguaggio assai familiare per loro: la musica. Questa forma di comunicazione inoltre non è casuale, in quanto oltre che efficace è molto amata da San Francesco.
Nelle passate edizioni, la manifestazione canora ha raccolto fondi per le popolazioni di Zambia e Malawi sensibilizzando gli spettatori alla tematica della povertà.

Sul palcoscenico
Nel nome del cuore si è subito delineato come un importante appuntamento, infatti ospiti illustri hanno desiderato prendervi parte, tra essi Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Andrea Bocelli, Ron, Lucio Dalla e tanti altri, tutti artisti, non solo di riconosciuto talento, ma anche di elevata sensibilità e caratura umana e morale.

Dietro le quinte
Per disporre e allestire questo evento, oltre ai protagonisti che calcano il palcoscenico, tante persone lavorano dietro le quinte, mettendo in gioco così la loro professionalità e il loro affetto per la figura di San Francesco. D’altronde un successo di tale entità, in un luogo come la Basilica di San Francesco, faro di spiritualità, è possibile solo se al normale lavoro si unisce una forte componente di fede.

L’edizione 2005
Alla serata di sabato parteciperanno Lucio Dalla, Fiorella Mannoia ed Edoardo Bennato che si alterneranno sul palco a ritmo di musica con i loro brani, e non solo, che esprimono i valori più vicini al messaggio francescano.
La conduzione della serata, che negli anni precedenti ha visto, nell’ordine, l’elegante conduzione di Milly Carlucci e quella gioviale di Natasha Stefanenko, quest’anno sarà affidata a Monica Leofreddi.

Sms solidale al 48581
Il concerto sarà registrato le sera del 19 febbraio e verrà trasmesso il 22 in seconda serata su RaiDue. La manifestazione, come sempre attenta alle esigenze più urgenti, devolverà i proventi in favore degli orfani dell’Uganda attraverso gli sms solidali con il numero unico Vodafone, Tim, Wind 48581 che sarà disponibile a partire da mercoledì 16. Basterà inviare un sms al numero 48581 garantendo un Euro per ogni messaggio. L'ultimo giorno utile per inviare l'sms sarà mercoledì 23, giorno dopo la messa in onda del grande concerto dalla Basilica Superiore.

(17-02-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 17-02-2005 alle :