inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

economia

Acciaierie, giornata cruciale per il magnetico

In Germania riunione del comitato di sorveglianza della Thyssen Krupp per sancire la chiusura del reparto. Sindacati e lavoratori mobilitati: sciopero di 4 ore e possibile blocco al casello autostradale di Orte


Giornata cruciale per il futuro delle Acciaierie di Terni: oggi il Comitato di sorveglianza della Thyssen Krupp, convocato in Germania, dovrebbe formalizzare la chiusura del reparto del magnetico dell’Ast, annunciando contestualmente l'esubero di un numero imprecisato di operai, probabilmente più di un centinaio.

Dopo la rottura delle trattative al tavolo di Palazzo Chigi tra sindacati e Thyssen Krupp maturata nella notte del 25 gennaio, i dirigenti tedeschi della multinazionale sembrano intenzionati ad usare il pugno di ferro: l'amministratore delegato Michael Rademacher ha annunciato che la Thyssen Krupp procederà unilateralmente nelle decisioni che riguarderanno il polo siderurgico ternano.

Scioperi all'Ast. Possibile blocco al casello di Orte
Sindacati e lavoratori sono mobilitati: per venerdì mattina è in programma uno sciopero di quattro ore, dalle 9 alle 13, degli operai del primo turno delle Acciaierie, e per altre quattro ore, dalle 18 alle 22, quelli del secondo turno.
Stando a quanto si è potuto apprendere da fonti sindacali, tra le ipotesi in discussione nell'ambito delle azioni di lotta per rilanciare il confronto, anche quella di un blocco temporaneo sull'Autostrada del Sole al casello di Orte, che sarà probabilmente di un paio d'ore, a partire da poco dopo le 10 di venerdì mattina.
Non si escludono nuovi blocchi anche alle portinerie dello stabilimento, esattamente come un anno fa, per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica. L'iniziativa “a carattere simbolico” dovrebbe svolgersi sabato e domenica: alcuni delegati si incateneranno, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18, davanti ai cancelli delle Acciaierie in viale Brin.

(28-01-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 28-01-2005 alle :