La perturbazione che porta masse di aria fredda sull'Italia non ha smentito le previsioni. Tetti imbiancati a Perugia dopo la nevicata della tarda serata di ieri sera che ha fatto scattare il piano neve sia nel comune che a livello provinciale. Tutti i monti che circondano il capoluogo sono imbiancati, così le colline sopra i 400 metri e le città di Gubbio e Nocera Umbra. Neve anche a Norcia e Castelluccio, con minime di -6/7 gradi.
Stamane i mezzi Anas e della Provincia hanno cominciato a cospargere di sale le strade per evitare la formazione del ghiaccio. La situazione sui valichi è normale, si transita senza catene, anche se è la Polizia stradale raccomanda particolare attenzione nella guida e di portare a bordo dei mezzi le catene per ogni evenienza, poichè è atteso un peggioramento delle condizioni meteo sul centro Italia.
La situazione sulle strade
Al momento non si registranoi problemi particolari sulle strade, anche sui passi appenninici. In provincia di Perugia i pompieri del capoluogo hanno compiuto durante la notte una quarantina di interventi per la rimozione di rami pericolanti e per il soccorso ad automobilisti in difficoltà, soprattutto nelle zone di Gubbio, Gualdo Tadino e Nocera Umbra. Nel capoluogo la minima è stata di due gradi e stamani a tratti cadeva ancora nevischio, ma la neve di ieri si è in gran parte sciolta ed anche nell'acropoli non ci sono problemi per la circolazione. Anche in provincia di Terni, secondo la polizia stradale, la situazione stamani si è normalizzata.
(24-01-2005)
|