Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 ambiente    NOTIZIE O Line

Bevagna si fa unica

Il mosaico delle terme romane (II secolo d.C.), i dipinti del Museo Civico e lo splendido Teatro Torti si uniscono alle botteghe medievali con visite guidate e laboratori per tutte le età... Fino a novembre 2011


Un viaggio alla scoperta di antiche tecniche e tesori d’arte in uno dei borghi più belli dell’Umbria. Tra le medievali mura di Bevagna (PG) torna il percorso di visita “Bevagna si fa unica”, un’iniziativa a cura della Società Sistema Museo, del Comune di Bevagna e dell’Associazione Mercato delle Gaite. Il mosaico delle terme romane (II secolo d.C.), i dipinti del Museo Civico e lo splendido Teatro Torti si uniscono alle botteghe medievali con visite guidate e laboratori per tutte le età. In suggestivi ambienti prendono vita i mestieri della Cartiera, Cereria, Dipintore e Setificio. Un fascino d’altri tempi che permetterà di ammirare suggestivi luoghi che evocano la storia e le tradizioni di questo piccolo borgo, con la possibilità di acquistare anche un biglietto unico. Un’emozionante visita che incanterà piccoli e grandi!

CIRCUITO MUSEALE CITTADINO
Il Museo civico: ampia testimonianza della produzione artistica e devozione locale. Di pregio l'Adorazione dei Magi di Corrado Giaquinto, la Madonna col Bambino di Dono Doni e i dipinti di Andrea Camassei e Ascensidonio Spacca.
Il mosaico delle terme romane: l’ambiente con pavimento a mosaico (II secolo d.C.) è ciò che rimane delle antiche terme pubbliche di Bevagna. Il grande mosaico a tessere bianche e nere con animali marini è da identificare con il “frigidarium”, luogo destinato al bagno freddo.
Il teatro “Francesco Torti”: nella sala, a tre ordini di palchi e loggione, notevole è il sipario che raffigura “Il Clitunno all’alba” realizzato dall’artista locale Luigi Frappi.

ORARI: Ottobre – marzo 10.30-13 / 14.30-17 chiuso il lunedì; aprile, maggio, giugno, settembre 10.30-13 / 14.30-18; luglio, agosto 10.30-13 / 15-18.30

CIRCUITO CULTURALE DEI MESTIERI MEDIEVALI
La Cartiera: attraverso un articolato processo di lavorazione, la cartiera mostra le fasi di lavoro per la creazione della “carta bambagina” che si ricava dagli stracci di cotone.
La Cereria: l’antico laboratorio dove si producono candele in pura cera d’api, sciolta in caldaie di rame, colata su stoppini di canapa e lavorata con un’abile torsione.
Il Dipintore: le fasi della tempera su tavola, antica tecnica di pittura in cui si utilizzano pigmenti naturali in polvere legati insieme da una sostanza proteica di origine animale, il tuorlo d’uovo.
Il Setificio: dall’allevamento dei bachi sulle foglie di gelso alla trattura dei bozzoli e alla torcitura del filo tramite la grande macchina del torcitoio. Il lavoro si conclude con la tessitura su un antico telaio manuale.

ORARI: aprile, maggio, 1-15 giugno, settembre 10.30-13 / 14.30-18 chiuso il lunedì; luglio 10.30-13 / 15-18.30 venerdì, sabato, domenica; agosto 10.30-13 / 15-18.30 chiuso il lunedì; 1-15 ottobre 10.30-13 / 14.30-17 chiuso il lunedì; 16 ottobre – 31 marzo aperto su prenotazione


INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA
Museo Civico di Bevagna
Tel e fax 0742. 360031
bevagna@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it; www.comune.bevagna.pg.it; www.ilmercatodellegaite.it


Vai alla gallery


(18-08-2011 10:58)



 
[ stampa ]    [ archivio ]  [ home ]

fwfdsf

L'Umbria che eccelle premiata a Todi

Assisi Suono Sacro, musica e spiritualità in Umbria

Nove candeline per il Trasimeno Music Festival

Dimore storiche, su il sipario su “Storie di ville e giardini”

Un progetto per “La Ceramica Made in Umbria”

Taglio del nastro per il Gluten Free Fest 2013

Ad Assisi, aspettando Con il cuore

Papa Francesco ad Assisi il prossimo 4 ottobre

L’Umbria al Festival di Cannes con Giovanna Vignola

A Perugia, l'inganno di venticinque artisti internazionali

Nove candeline per il Trasimeno Music Festival

Umbria Water Festival 2013… T.V.B. – Ti voglio Bere

Dieci anni di Ra.Mi. in Amazzonia

Perugia sempre più green col Festival della mobilità alternativa

In Umbria, quattro giorni per l’Europa

Dall’ominide all’omìno, riflessioni semiserie di antropologia perugina

A Perugia, Svoltamola!

 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 18-08-2011 alle :