Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 economia    NOTIZIE O Line

Al “Vinitaly 2010”, l’“Umbria Top e… 68 altri

A Verona, dall’8 al 12 aprile, il Cuore verde d’Italia ci sarà, perché “Il vino deve comunque essere una componente costante della promozione integrata, che unisce prodotti tipici, cultura e turismo”


Anche per l’edizione 2010 del Vinitaly, a Verona dall’8 al 12 aprile, il Cuore verde d’Italia ci sarà, con 45 aziende vitivinicole e tre Consorzi di Tutela, riuniti nell’associazione “Umbria Top” (e collocate nel padiglione della Regione Umbria), altre 68 aziende umbre con propri “stand” in diversi spazi della fiera.
La campagna pubblicitaria su quotidiani e periodici nazionali, ripropone il “fraticello” amante del vino, ideato lo scorso anno da Oliviero Toscani.
In fiera, non mancheranno dibattiti ed iniziative promozionali mirate sul tema vino, turismo e territorio, con la partecipazione, per la prima volta quest’anno, dell’Agenzia Regionale di Promozione Turistica.

Il presidente di “Umbria Top”, Piero Peppucci, ha affermato, in occasione della presentazione dell’evento alla stampa il 2 aprile, che “Se le aziende si mettono insieme in uno spirito di collaborazione serio e reale, concentrando gli sforzi per fare squadra, senza disperdere risorse, le possibilità di superare questo momento di crisi sono molto più concrete. Nel padiglione 7b – ha continuato – ci sono 48 aziende, con un incremento rispetto allo scorso anno, in cui per la prima volta i produttori si presentarono associati in ‘Umbria Top’. Sarebbe bello, l’anno prossimo, che tutte le aziende umbre, anche quelle che continueranno ad esporre per proprio conto, si ritrovassero insieme perlomeno in una contiguità spaziale. Il vino umbro, infatti, è un vino fortemente identitario e legato al territorio, che ha bisogno di promozione e di contatti”.

Per far fare al vino umbro un salto dalla “qualità di nicchia” all’eccellenza – ha sostenuto Maria Ernesta Ranieri, Direttore dell’area agricoltura e foreste della Regione Umbria, – va rafforzato il segmento della commercializzazione. 2 milioni e mezzo di euro sono stati stanziati dal Piano di Sviluppo Rurale per la attività promozionali legate al vino umbro, soprattutto per aiutare le imprese sui mercati terzi, anche in collaborazione con l’Istituto Italiano per il Commercio Estero (una iniziativa è prevista in giugno a Mosca e San Pietroburgo). “Il vino – ha aggiunto Ranieri – deve comunque essere una componente costante della promozione integrata, che unisce prodotti tipici, cultura e turismo”.

Venerdì 9 aprile, nel padiglione dell’Umbria al “Vinitaly”, una tavola rotonda moderata dal giornalista Federico Quaranta di “Decanter” (in onda su Radio Due della Rai) farà il punto su vino e territorio. Nello stesso giorno, l’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria ha organizzato un talk-show sul tema dell’enogastronomia, ed una presentazione, sabato 10, del “vino di Cana”, prodotto in Palestina con l’aiuto dei Frati Francescani.


(08-04-2010 06:22)



 
[ stampa ]    [ archivio ]  [ home ]

fwfdsf

L'Umbria che eccelle premiata a Todi

Assisi Suono Sacro, musica e spiritualità in Umbria

Nove candeline per il Trasimeno Music Festival

Dimore storiche, su il sipario su “Storie di ville e giardini”

Un progetto per “La Ceramica Made in Umbria”

Taglio del nastro per il Gluten Free Fest 2013

Ad Assisi, aspettando Con il cuore

Papa Francesco ad Assisi il prossimo 4 ottobre

L’Umbria al Festival di Cannes con Giovanna Vignola

A Perugia, l'inganno di venticinque artisti internazionali

Nove candeline per il Trasimeno Music Festival

Umbria Water Festival 2013… T.V.B. – Ti voglio Bere

Dieci anni di Ra.Mi. in Amazzonia

Perugia sempre più green col Festival della mobilità alternativa

In Umbria, quattro giorni per l’Europa

Dall’ominide all’omìno, riflessioni semiserie di antropologia perugina

A Perugia, Svoltamola!

 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-04-2010 alle :